FAQ

 

- Cosa significa FTTh ?

FTTh signfica Fiber To The home, il cavo in fibra ottica viene quindi portato "fin dentro casa".

 

- Quali sono i vantaggi offerti da una connessione FTTh ?

Il principale vantaggio è che non diventa più rilevante la lunghezza del cavo e la qualità del rame, la velocità sarà sempre quella da contratto.
La fibra ottica inoltre permette di avere a disposizione una banda simmetrica dove download=upload.

 

- Quali attività eseguirà l'installatore ?

* Verrà posato il cavo in fibra ottica dal pozzetto più vicino fino a dentro casa, passando per tubazioni esistenti oppure predisposte ad hoc.
* il cavo in fibra ottica verrà attestato su una piccola borchia a cui verrà connessa la ONU fornita in comodato d'uso
N.B.: occorre sia disponibile alimentazione 220v nel punto in cui viene posizionata la ONU.

 

- La mia locazione é coperta dal vostro servizio ?

Il servizio FIBERSURF copre le alcuni comuni nelle province di Treviso, Belluno, Venezia, Padova, Pordenone per maggiori dettagli compila il modulo contatti.

 

- Eventi atmosferici possono influire sulla qualità del servizio ?

No, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento) non influiscono sulla qualità della connessione.

 

- E' possibile collegare più computer alla vostra connessione ?

Certamente, é possibile collegare quanti computer si desidera alla nostra connessione.

 

- Come configuro la connessione FIBERSURF sul mio computer ?

In generale i nostri apparati sono dotati di DHCP, quindi è sufficiente collegare il pc alla ONU. Nel caso ci fosse necessità di configurare manualmente l'indirizzo ip (sia pubblico che privato) puoi ottenere una guida rapida cliccando qui.

 

- E' possibile collegare un access point o un router Wi-Fi per la connessione wireless in casa ?
   E se sì, si deve collegare un modello specifico ?

Sì, é possibile collegare access point o router ed é possibile usare il modello che si preferisce.

 

- Come faccio a richiedere l'attivazione del servizio ?

Per procedere all'attivazione è *OBBLIGATORIO* completare la procedura di ATTIVAZIONE ONLINE.

 

- Quali sono i tempi per l'attivazione del servizio ?

generalmente l'installazione nel giro di 30-60 giorni dipendentemente dall'entità delle opere da realizzare.
Passati i 15 giorni è possibile inoltrare un sollecito direttamente all'installatore tramite l'area clienti.

 

- La connessione FIBERSURF dispone di banda minima garantita ?

Sì, la banda minima garantita di ciascuna connessione è indicata sul listino nella colonna MCR.

 

- FIBERSURF è autorizzata a fornire l'accesso ad internet in fibra ottica ?

Il Ministero delle Comunicazioni, in base al Codice delle Comunicazioni Elettriche (Dlgs 1 agosto 2003, n. 259) ha stabilito che è possibile fornire accesso ad internet tramite fibra ottica, alle seguenti condizioni:
* Essere iscritti alla Camera di Commercio: FIBERSURF (ASDASD srl) è iscritta alla Camera di Commercio di Venezia in data 30/07/2008 con numero 344454.
* Essere in possesso di autorizzazione generale per la fornitura di una rete pubblica di comunicazione elettronica: FIBERSURF (ASDASD srl) ha presentato la sua richiesta in data 04/01/2016.
* Essere iscritti al R.O.C. (Registro degli Operatori di Comunicazione): FIBERSURF (ASDASD srl) è iscritto con numero di iscrizione: 19288.

 

- Come posso ottenere il contratto ?

Il contratto può essere scaricato cliccando qui.
Il documento per i termini e le condizioni si può scaricare cliccando qui.

 

- Come posso attivare il pagamento a mezzo RID (addebito diretto su conto corrente) ?

per attivare il pagamento RID abbiamo bisogno che:
a) ci comunichi le coordinate IBAN del suo conto corrente (attenzione che l'intestazione e il codice fiscale del conto deve essere la stessa dell'intestatario della connessione)
b) ci deve mandare il nuovo modulo d'ordine (con la parte RID) che può scaricare dall'area clienti.

 

- Ho richiesto il pagamento a mezzo RID ma mi viene chiesto di pagare tramite bonifico, come mai ?

Prima che diventi possibile incassare a mezzo RID dobbiamo attendere che la vostra banca ci autorizzi per via telematica ad eseguire i futuri addebiti sul conto: la cosiddetta procedura di allineamento elettronico archivi. La tempistica per questa operazione è piuttosto variabile.
E' possibile consultare lo stato della richiesta di allineamento RID nell'area clienti accessibile mediante login nel box a sinistra.
Nel caso in cui la vostra richiesta non sia ancora in stato "Richiesta autorizzata dalla Banca" e la scadenza del preavviso sia prossima è preferibile eseguire il pagamento a mezzo bonifico bancario
Nel caso dobbiate saldare un preavviso di fattura la cui scadenza è precedente alla conferma attivazione del RID, lo stesso va pagato a mezzo bonifico bancario o carta di credito. Non è possibile richiedere pagamenti RID per fatture già scadute. Potete verificare il metodo di pagamento previsto per uno specifico preavviso di fattura nell'area clienti alla voce preavvisi.

 

- Ho necessità di recuperare i vostri preavvisi di fattura o fatture in quanto li ho smarriti, come posso fare ?
Vorrei controllare lo stato della mia connessione, verificare eventuali manutenzioni/guasti in corso sulla rete e segnalare delle problematiche come posso fare?

E' possibile consultare tutte queste informazioni tramite l'area clienti.

 

- Ho un pagamento in scadenza e per praticità vorrei pagare tramite carta di credito, come posso fare?

E' possibile pagare con carta di credito dall'area clienti.

 

- FIBERSURF applica dei filtri sul traffico internet? FIBERSURF limita il traffico P2P o il VoIP?

Assolutamente NO.
Internet è un mezzo di comunicazione che unisce milioni di persone da ogni parte del mondo, indipendentemente da confini geografici e leggi nazionali, è quindi libero per definizione.
La nostra azienda per propria filosofia non applica alcuna forma di discriminazione del traffico, nè per servizio, nè per fornitore di contenuto.
In caso di saturazione temporanea di una tratta la banda disponibile viene divisa tra gli utenti in base al profilo di MCR sottoscritto.

 

- Ho perso i dati della mia connessione (IP pubblici, server SMTP etc) come faccio a recuperarli?

E' possibile recuperare tutti i dati tramite l'area clienti.

 

- Il mio indirizzo email è cambiato/sbagliato come faccio a richiederne la modifica?

E' sufficiente accedere all'area clienti e cliccare "Modifica i tuoi dati".

 

- Come mai in fase di sottoscrizione con carta di credito mi viene notificata una transazione sulla carta di credito?

In fase di sottoscrizione, per verificare la carta di credito e il fatto che ci sia del credito/plafond disponibile, viene fatta una prenotazione di test di un importo tale da coprire l'attivazione e la prima rata dei canoni.
Una volta ricevuto l'ok per la prenotazione la stessa viene immediatamente annullata.
Non vengono quindi eseguiti addebiti fino all'effettiva attivazione del servizio.